MINERVA in un Flash

MINERVA: Piattaforma ingegnerizzata Microbiota-Intestino-Cervello per valutare l’impatto della microflora intestinale sulla funzionalità cerebrale

Quale è la relazione fra la microflora intestinale e il cervello nello sviluppo di patologie neurodegenreative come la malattia di Alzheimer ed il morbo di Parkinson? Una relazione funzionale fra la microflora intestinale (microbiota) ed il cervello, nota come “asse microbiota-intestino-cervello”, è stata ipotizzata più di 100 anni fa ma solo di recente è stata rivalutata diventando una nuova, interessante ipotesi per le neuroscienze. Abbiamo la prova che l’invecchiamento, cattive abitudini alimentari, stress possono influenzare il nostro microbiota intestinale: l’impatto di questa alterazione sulla funzionalità del cervello è stata osservata ma l’assenza di adeguate piattaforme sperimentali non consente di verificare questa ipotesi di ricerca.

Il nostro scopo è di superare questo limite attraverso un approccio bioingegneristico: svilupperemo la prima piattaforma di asse microbiota-intestino-cervello che si basa su tre compartimenti microfluidici ingegnerizzati, che riproducono in vitro le caratteristiche fondamentali dell’interazione microbiota-cervello. Una volta validata, la piattaforma sarà testata in scenario sia fisiologico che patologico neurodegenerativo usando microbiota completo umano. MINERVA ha un potenziale innovativo: la prova dell’esistenza di un nesso causale tra microbiota e funzionalità cerebrale potrebbe cambiare completamente lo scenario attuale, spostando la ricerca delle cause delle patologie neurodegenerative dal cervello alla periferia del corpo.

MINERVA è ad alto rendimento: se la sua strategia ha successo, le patologie neurodegenerative beneficeranno di strategie preventive e terapeutiche nuove, economiche, poco invasive, basate sulla gestione del microbiota con alimenti e probiotici con un enorme impatto positivo a livello mondiale.

MINERVA renderà disponibile una piattaforma versatile che supererà le forti limitazioni derivanti dagli attuali modelli in vivo e dalle comuni piattaforme in vitro:modificando il tipo di cellule o le condizioni di coltura, può essere applicata non solo alle patologie neurodegenerative ma anche ad altre gravi patologie non-cerebrali.

MINERVA(MIcrobiota-Gut-BraiN EngineeRed platform to eVAluate intestinal microfloraimpact on brain functionality) è un progetto finanziatodall’European Research Council nell’ambito del bando ERC Consolidator Grant2016.

Lo scopo principale di MINERVA è lo sviluppo di una piattaforma tecnologica innovative per analizzare la relazione fra la microflora intestinale e la funzionalità cerebrale in condizioni sia fisiologiche che patologiche.

Carmen Giordano, il capo progetto, ed il gruppo di ricercatori di MINERVA saranno ospitati dal Politecnico di Milano in Italia.

A questo link è possibile visualizzare l’articolo pubblicato dal CORDIS sul progetto MINERVA.